RSS

58° Il partner e i possibili sviluppi. (13-03-2011)

13 Mar
Immaginiamo di proporre l’affare ai russi (o cinesi, oppure indiani), con le loro immense risorse e la voglia di espandersi, si produrrebbe un impulso enorme anche alla nostra economia.

Garantendo un accesso al porto, rapporti privilegiati e un’esenzione per 100 anni, potrebbe nascere in Sardegna il più importante centro turistico del Mediterraneo, dove, non solo Porto Torres avrebbe vantaggi, ma anche Alghero, sia come città storica che per l’aeroporto, e Sassari, con il suo enorme territorio, ridarebbe slancio all’agricoltura e all’industria per servire la nuova realtà.

Per valutare le dimensioni economiche di cui noi stiamo parlando, basti sapere che in giro per il mondo, questo tipo di iniziative comporta l’investimento minimo di 700 – 900 milioni di euro, sino a diversi miliardi.

In Spagna sta nascendo il Casinò più grande d’Europa, per un valore di 17 miliardi di euro; dispone di 32 casinò, 70 hotel, 232 ristoranti, 500 attività commerciali, un ippodromo, un campo da golf, parchi divertimenti e musei, su un’area di 20 km quadrati.

I lavori dovrebbero terminare nel 2015, con 65.000 dipendenti previsti.

Questi semplici dati, non vanno neanche commentati, parlano da soli sulle possibilità di sviluppo di un territorio.

Da sempre, la storia ci racconta della creazione di luoghi per lo svago; i romani erano famosi per le loro arene, con il passare dei secoli non è diminuita la voglia del divertimento.

Durante lo sviluppo degli Stati Uniti d’America, per prima cosa si creavano luoghi di svago dove spendere il denaro, nel Far West e persino in Alaska, con la corsa all’oro, le sale da gioco seguivano il flusso del denaro.

Il progetto prevede di realizzare non solo casinò ma alberghi, teatri, piscine, centri termali e ippici, stadi per lo sport, campi da golf, parchi a tema, teatri e musei.

 

Lascia un commento